//
stai leggendo...
Pefc

Fiemme 2013: Medaglia d’oro ai Mondiali sostenibili!

Fiemme 2013, Mondiali al via:la certificazione forestale ha gli sci ai piedi
La prima medaglia d’oro va all’eco-sostenibilità!
I mondiali di sci nordico in programma nella Val di Fiemme dal 20 Febbraio al 3 Marzo porteranno una novità di rilievo internazionale. Per l’ambiente e l’economia italiana: avranno infatti “un’anima verde” e certificata. Tutti i materiali derivanti dalla filiera del legno (le strutture sportive e gli edifici temporanei, i trofei, la carta di tutti i materiali stampati, persino la carta igienica e il podio dei vincitori) sono realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e a filiera corta. Ad assicurare questa scelta ecologica e lungimirante degli organizzatori, il marchio PEFC, il sistema di certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo. Utilizzare legno locale e certificato ha già generato un valore aggiunto di 500mila euro, oltre ad evidenziare il ruolo economico e sociale delle 150 ditte della filiera foresta-legno.
La scelta degli organizzatori dell’appuntamento trentino atteso da milioni di appassionati dello sci migliora l’impegno ambientale dei Giochi olimpici di Londra 2012 (dove il legname certificato veniva da altri Stati europei e da oltreoceano). .
Che cos’è il PEFC Italia – Il Pefc Italia è schema di certificazione forestale più diffuso in Italia e nel mondo. Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a rigorosi requisiti di “sostenibilità” ambientale, economica e sociale.

Servizio di Matteo Berlenga
In redazione Martina Valentini e Antonio Brunori

Eco delle Foreste è una testata giornalistica registrata dall’Associazione PEFC Italia
Fonte: Eco delle Foreste / Ufficio Stampa Associazione PEFC Italia

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

La mia giornata ideale. #èperlavoro #Ilovemywork #ilovemyjob #greenpress #Bike #bikers #bikeinumbria #umbria  #volgoumbria #igersumbria #ig_umbria
Pic @emanuelecaposciutti Pronta.
#lunch #eat #eatwell #ciccia #carne

Foto da Flickr

Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: