//
stai leggendo...
GreenPress Network

Tutto pronto per il secondo weekend di Trasimeno Slow Living

Molte le iniziative (anche al chiuso) come degustazioni, reading, cene, visite in fattoria

PERUGIA 12 giugno 2014 – Il Lago si prepara al secondo fine settimana di Trasimeno Slow Living, la manifestazione che propone un modo nuovo di fare turismo, riscoprendo il piacere della lentezza, del tempo passato a godersi il nostro patrimonio naturale e culturale, unendo attività all’aria aperta con il meglio della tradizione eno-gastronomica. Ce n’è davvero per tutti i gusti: da un’ampia gamma di discipline sportive per il corpo, come la canoa, il trekking a cavallo e in carrozza, lezioni di yoga, e le passeggiate sulle colline che si affacciano sul lago; alle attività per la mente, come il laboratorio di pittura itinerante a Castel Rigone, l’iniziativa dedicata all’editoria “L’Isola del Libro” alla Maggiore e il reading letterario Accelerazioni (Tuoro sul Trasimeno).

Non mancano poi le visite in fattoria, promosse da Km Zero tour, alla scoperta delle eccellenze territoriali ed agroalimentari dell’Umbria: venerdì 13 tocca alle bellezze paesaggistiche del lago, all’affascinante villa ottocentesca Aganoor di Magione e alla fattoria Palombaro. Domenica Zero km Tour fa, invece, tappa nei castelli medioevali (partecipazione libera su prenotazione).

Protagonista dell’ultimo week end della manifestazione sarà poi una delle professioni più antiche e lente, la pesca, che negli ultimi anni ha trovato sul territorio del Lago una nuova stagione di rilancio. In particolare, venerdì 13 giugno alle 18, è in calendario a San Feliciano “Pescatori per un giorno”, una dimostrazione della battuta di pesca “la Bottarella” guidata dai rappresentanti della Cooperativa pescatori del Trasimeno.

Riflettori puntati anche sul Sup, Stand Up Paddle, una disciplina che unisce surf e canoa. L’altleta Sheila Palermo ha dato appuntamento sulla spiaggia di Tuoro, domenica alle 10, a tutte le appassionate di questa spettacolare disciplina – sarà possibile provare anche per la prima volta – per l’evento “Sheila and woman sup day 2014”.

L’enogastronomia avrà il suo ruolo da protagonista, con le degustazioni guidate in cantina (ogni giorno alle 19) in collaborazione con la Strada dei vini del Trasimeno. Sabato sera l’evento clou è rappresentato, invece, dalla cena storica a tema medioevale nel bellissimo borgo di Castel Rigone, con un menu speciale scelto dall’Accademia Italiana Gastronomia Storica (costo 25 euro, su prenotazione). Un occasione unica per vivere le straordinarie atmosfere dei borghi del Trasimeno, scrigni di storia, arte e tradizioni. A seguire il concerto d’apertura del Festival internazionale dei Giovani concertisti.

Per chiudere in bellezza sarà possibile fare un giro “slow” in Vespa da San Savino, lungo le strade del vino e dell’olio, in collaborazione con Umbria in vespa. Nel corso del week end è in programma anche un press tour per giornalisti della stampa nazionale di settore  organizzato per promuovere il comprensorio turistico del Trasimeno. La manifestazione è promossa dalla Comunità Montana Associazione Comuni del Trasimeno Medio Tevere, dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno e dal Gal Trasimeno-Orvietano. In caso di maltempo, saranno molte le iniziative al chiuso: degustazioni, reading, cene, visite in fattoria.

Per informazioni www.trasimenoslowliving.eu  –  per aggiornamenti in tempo reale: Facebook/Trasimenoslowliving

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

La mia giornata ideale. #èperlavoro #Ilovemywork #ilovemyjob #greenpress #Bike #bikers #bikeinumbria #umbria  #volgoumbria #igersumbria #ig_umbria
Pic @emanuelecaposciutti Pronta.
#lunch #eat #eatwell #ciccia #carne

Foto da Flickr

Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: