//
stai leggendo...
Pefc

Sostenibilità forestale a suon di note musicali: nasce il primo clavicembalo certificato PEFC

SAVE THE DATE: Milano, mercoledì 18 marzo ore 11.30 (MADE, stand G01-H08, padiglione 2)

Lo strumento musicale, realizzato dall’azienda Fratelli Leita di Paularo (UD), nasce con l’obiettivo di diffondere i principi della gestione forestale sostenibile sostenendo le aziende del legno della filiera produttiva del Friuli Venezia Giulia.

Milano, 17 marzo 2015 – Avrà dei suoni particolarmente dolci la musica che risuonerà dal clavicembalo che mercoledì prossimo si esibirà in anteprima mondiale per i visitatori del MADE Expo di Milano, l’appuntamento più importante in Italia per l’edilizia e l’architettura in programma dal 18 fino al 21 marzo a Milano Rho, non tanto per le melodie decise dai musicisti, quanto per la peculiarità delle materie prime usate per costruirlo.

Lo strumento musicale realizzato dall’azienda dei “Fratelli Leita” di Paularo (Udine), artigiani che restaurano e costruiscono strumenti musicali, è infatti il primo al mondo ad essere realizzato con legno certificato PEFC e con legni a filiera corta italiana, con nessun legname di origine esotica. L’obiettivo era realizzare un clavicembalo “italiano” (il modello su cui si sono basati gli artigiani è quello di G.B. Giusti del 1680) che potesse essere al tempo stesso portavoce di un modo diverso di fare impresa nel settore del legno: per tutelare il nostro patrimonio boschivo, valorizzarlo e consolidare il tessuto di imprese locali che il territorio friulano può vantare.

Non a caso per costruirlo è stato utilizzato il legno di abete certificato PEFC, di noce al posto dell’ebano asiatico e di carpino al posto del bosso brasiliano. Una scelta innovativa da parte di Alessandro e Michele Leita che intendono dare un messaggio chiaro della loro strategia aziendale, basata sul produrre valore dove il legno è cresciuto. Una strategia condivisa con altre otto aziende del Friuli Venezia Giulia con cui hanno dato vita alla rete di imprese “12-to-Many” (www.12tomany.net), la prima in Italia ad essersi certificata PEFC.

Alla presentazione, organizzata da Federlegno Arredo, da Conlegno e dal PEFC Italia col supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, prenderanno parte Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo, Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia, oltre ai Fratelli Leita.

L’esibizione, con pezzi scelti ed eseguiti dal giovane talento veronese Angelica Selmo, si terrà mercoledì alle ore 11.30 e alle 14,45, presso lo stand della Regione Friuli Venezia Giulia (G01-H08 padiglione 2) e nei giorni successivi alle 11,00 e alle 14,15. Lo stand, tra l’altro, è realizzato interamente in legno friulano e certificato PEFC, su un progetto selezionato grazie a un concorso di idee tra i laureandi di architettura delle università di Trieste e Udine. Lo scopo del concorso era quello di raccontare e promuovere la filiera del Legno regionale. Il professor Piotr Barbarewicz e lo studente vincitore, Giovanni Viola, presenteranno il progetto venerdì 20 alle 14.30 presso lo stand.

Il clavicembalo dei fratelli Leita, oltre che nel giorno di inaugurazione del Made Expo, suonerà invece per i visitatori ogni giorno, negli orari indicati nel programma delle iniziative della filiera legno Friuli Venezia Giulia consultabile sul sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/hp-new/slideshow/allegati/made2015_programma_stand__CHarlie__.pdf e

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/foreste/

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

I fondamentali #birra #Corona #coronabeer #aperitivo Avevo davvero troppa voglia di godermi il babbo, in questi giorni. Sono una figlia fortunata. #Dad #babbo #babbone #familyitsall #famiglia #family

Foto da Flickr

Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: