//
stai leggendo...
GreenPress Network

La valle di Stava ricordata a Trento e su History Lab

L’esposizione del percorso didattico su genesi, cause e responsabilità del disastro di Stava presso il palazzo della Regione a Trento e la trasmissione del documentario “Dove Stava una valle” su History Lab sono i due appuntamenti che vedono in questa settimana la Val di Stava protagonista.

A 30 anni dal disastro il Consiglio della Regione Trentino-S?dtirol ricorda le vittime di Stava. Con l’obbiettivo della “diffusione di conoscenza”, l’esposizione/percorso didattico sulla catastrofe della val di Stava sarà ospitata da martedì 16 giugno a venerdì 19 giugno negli spazi espositivi della Sala di Rappresentanza del Consiglio regionale, in Piazza Dante 16 a Trento.

Una mostra itinerante che porterà il ricordo di quanto accadde il 19 luglio 1985 fino a Strasburgo, attraverso 15 teli auto-avvolgenti che raccontano, con brevi testi e immagini, la storia della miniera e dell’impianto di arricchimento della fluorite di Prestavèl; la costruzione e la crescita dei bacini di decantazione dei fanghi residuati dalla lavorazione della fluorite mediante flottazione; il crollo che il 19 luglio 1985 provocò la morte di 268 persone oltre ad ingenti danni ambientali e materiali; le cause e le responsabilità del crollo così come furono stabilite nel procedimento penale che si concluse con la condanna di 10 imputati giudicati colpevoli dei reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo; gli anni successivi alla catastrofe con la visita a Tesero e a Stava di Papa Giovanni Paolo II, il 17 luglio 1988, e la lunga fase della ricostruzione in val di Stava.

L’inaugurazione avverrà il giorno 17 giugno, giornata di seduta del Consiglio regionale, alle ore 14.00, presso la Sala di Rappresentanza del Consiglio, in Piazza Dante, 16.

————————————————————————-

“DOVE STAVA UNA VALLE” è il documentario realizzato dai ragazzi delle scuole medie di Tesero con il quale si racconta per immagini come si presentava la Valle di Stava prima della grande tragedia che la stravolse nel 1985.

Il documentario è frutto di un laboratorio che ha coinvolto i ragazzi della seconda e terza media di Tesero coordinati dal professor Valter Zeni, con la collaborazione della Fondazione Stava 1985.

Da non perdere questa esperienza di video-laboratorio programmata lunedì 15 giugno alle ore 20.30 e 22 (in replica martedì 16, ore 15.00) su History Lab, il canale tematico della Fondazione Museo Storico del Trentino, canale 602 del digitale terrestre.

Da segnalare, sempre su History Lab, la seconda puntata di TER.MO.S. TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIA il programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata, che segue quella sull’estrazione della fluorite sul monte Prestavèl, le miniere dell’Altipiano di Monte Calisio. Alessandro De Bertolini ne parla con Lara Casagrande, direttrice dell’Ecomuseo Argentario, e Giuseppe Gorfer, architetto paesaggista. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.

Giovedì 18 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 19, ore 15.00)

Fondazione Stava 1985 onlus

www.stava1985.it

info@stava1985.it

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

La mia giornata ideale. #èperlavoro #Ilovemywork #ilovemyjob #greenpress #Bike #bikers #bikeinumbria #umbria  #volgoumbria #igersumbria #ig_umbria
Pic @emanuelecaposciutti Pronta.
#lunch #eat #eatwell #ciccia #carne

Foto da Flickr

Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: