//
stai leggendo...
GreenPress Network

Grandi eventi, basso impatto Un progetto europeo per divulgare le buone pratiche

Costruire un catalogo di best practice da diffondere tra gli amministratori locali e gli organizzatori degli eventi pubblici per ridurre l’impronta ecologica di convegni, fiere, concerti e festival: è l’obiettivo della Regione Umbria che, insieme all’Agenzia Regionale Sviluppumbria, presenterà  questo impegno nel corso di una iniziativa all’Expo di Milano.

Conferenze, grandi eventi, convegni, concerti. Migliaia di persone come pubblico, centinaia di stand da allestire e smontare, tonnellate di carta per i cataloghi, gli accrediti, le cartelle stampa, quintali di cibo per sfamare i visitatori, ettolitri di bevande e migliaia di bottigliette d’acqua per dissetarli. E poi bollette astronomiche per l’energia elettrica, condizionatori d’aria per riscaldare e raffreddare i locali. Spesso, chi partecipa a un evento pubblico sottovaluta l’impatto che produce a livello ambientale. Chi non può fare questo errore, sono gli organizzatori di eventi. Soprattutto, ma non solo, se portano avanti tematiche legate alla riduzione di impatti ambientali e sostenibilità ecologica. La battaglia per minimizzare emissioni, rifiuti, spreco di cibo, acqua, carta e altre risorse naturali è tanto necessaria quanto complicata. Ma è davvero possibile (ed economicamente compatibile) costruire un evento a basso impatto?

Proprio per rispondere a questa domanda e fornire una serie di linee guida per gli organizzatori di eventi in tutto il mondo, dodici organizzazioni europee (dall’Italia alla Lettonia, dalla Romania alla Spagna, dall’Olanda alla Slovenia), rappresentanti di enti locali, istituzioni accademiche e agenzie pubbliche, si sono riunite per dare attuazione al progetto ZEN (Zero Impact Cultural Heritage Event Network). Tra di esse, come principale ispiratore del progetto, la Regione Umbria, e Sviluppumbria, che del progetto è stata capofila. Obiettivo: indagare l’impatto ambientale dei grandi eventi pubblici, scambarsi reciprocamente esperienze di buone pratiche nella gestione degli eventi ospitati dalle città e dai territori coinvolti e individuare soluzioni innovative attuali a livello continentale.

Quanto sia utile un’iniziativa di questo genere lo dimostrano una recente indagine demoscopica effettuata in tutta Europa tra chi ha partecipato a eventi pubblici in tutta Europa:

  • il 50% sarebbe disposto a pagare un prezzo maggiorato del biglietto se questo potesse contribuire a ridurre l’impatto della manifestazione sull’ambiente;
  • il 71% potrebbe raggiungere il luogo della manifestazione utilizzando i trasporti pubblici se tale offerta fosse inclusa nel prezzo del biglietto;
  • l’80% avverte di essere personalmente responsabile nel ridurre la quantità di rifiuti prodotti in occasione della partecipazione agli eventi;
  • l’86% farebbe la raccolta differenziata se gli appositi contenitori si trovassero in prossimità dei luoghi della manifestazione;
  • il 43% ammette di aver cambiato il proprio atteggiamento in seguito ad iniziative e proposte sperimentate in occasione delle stesse manifestazioni.

Per illustrare il progetto, Sviluppumbria e la Regione Umbria, hanno organizzato un seminario l’11 settembre alle ore 18.30, nel grande evento per eccellenza che l’Italia ospita: l’EXPO di Milano (Cascina Triulza). L’incontro – dal titolo “Eventi e sostenibilità: esperienze a confronto” – servirà a confrontare i principali casi di studio europei e internazionali in tema di sostenibilità ed eventi, proprio partendo da quanto realizzato nell’ambito dell’impegno portato avanti dall’Umbria perché il Cuore Verde d’Italia sia verde anche quando diventa palcoscenico di eventi.

Verranno discussi temi cruciali quali l’impatto zero, la legacy, la mobilità, il coinvolgimento degli stakeholder, oltre a illustrare le esperienze realizzate, con particolare riferimento all’Italia, alla Gran Bretagna e al Brasile: è con questi Paesi infatti che l’Umbria collabora da molti anni su numerose tematiche, fra le quali la sostenibilità degli eventi.

Il programma prevede la partecipazione dei seguenti relatori: Andy Fryers, direttore per la Sostenilità del Festival della letteratura di Hay, UK; Andres Coca-Stefaniak, senior lecturer, Gestione Eventi, University of Greenwich, UK; Maria Cristina Sampaio Lopes, Ufficio  di Presidenza della Repubblica del Brasile; Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate, Italia; Gloria Zavatta, Responsabile Sostenibilità, Expo 2015, Italia.

All’incontro prenderanno parte anche il direttore generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini e il vicepresidente della Giunta Regionale dell’Umbria, Fabio Paparelli.

Al termine dell’evento, seguirà cocktail presso la Roof Terrace del Cluster cacao e Cioccolata.

ACCREDITI:  per partecipare all’iniziativa e accedere ad Expo inviare una mail a: sviluppumbriaeventi.segreteria@gmail.com

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

My first homemade Hugo. 
Addio ⛄✌ #aperitivotime #hugo #aperitivo Il #Ripasso oltre che un ottimo vino è anche un #mood domenicale  #libri
#libro #bookstagram

Foto da Flickr

Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: