//
stai leggendo...
GreenPress Network

EXPO2015, UNAGA E ARGA LOMBARDIA PRESENTANO IL “MEMORANDUM” PER LA CORRETTA INFORMAZIONE AGROALIMENTARE

“Questo ‘Memorandum’ è importante, perchè fa parte della legacy delle eredità di Expo che vogliamo portare avanti per centrare gli obiettivi dell’Esposizione universale. Lo è non solo per i suoi contenuti, ma anche perche’ e’ sottoscritto dai giornalisti che sono protagonisti di Expo, poichè attraverso la stampa e i media comunichiamo al mondo cos’e’ Expo”. E’ l’apprezzamento rivolto da Fabrizio Sala, assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia, intervenuto lunedì 21 Settembre 2015 alla presentazione del ‘Memorandum d’Intesa per una corretta informazione alimentare’, illustrato nel padiglione del Ministero Politiche agricole a MilanoExpo2015.
I PRESENTI – All’incontro erano presenti, tra gli altri:  Cesare Vaciago, direttore Territori e Contenuti Padiglione Italia Expo 2015; Mimmo Vita, presidente Unaga (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili – gruppo ufficiale di specializzazione della Fnsi, Federazione nazionale della Stampa italiana), insieme a Lisa Bellocchi responsabile delle relazioni internazionali di UNAGA e Jef Verhaeren, presidente ENAJ (European Network of Agricultural Journalists). Fabio Benati, Presidente di ARGA Lombardia Liguria. L’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia GianniFava, impegnato in una missione istituzionale in Cina, ha voluto comunque rivolgere un indirizzo di saluto ai sottoscrittori del ‘Memorandum’ con un messaggio scritto.
IMPEGNI ASSUNTI DA GIORNALISTI – Favorire la conoscenza e l’approfondimento dei contenuti presentati a Expo 2015, promuovendo e valorizzando le eccellenze alimentari, gastronomiche, turistiche e ambientali dei territori, fare informazione in modo corretto, impegnandosi a denunciare le distorsioni che minacciano il sistema come le alterazioni alimentari, le contraffazioni, le truffe, con particolare riferimento all’Italian Sounding.
COSA DICE IL MEMORANDUM – Il ‘Memorandum’, il cui testo integrale e’ disponibile sul sito argalombardia.eu, contiene un richiamo alla ‘Carta di Milano’, alla ‘Carta di Milano dei bambini’ e all’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato si”, si impegna a considerare il cibo come un patrimonio culturale e, in quanto tale, a difenderlo da contraffazioni e frodi, proteggerlo da inganni e politiche commerciali scorrette, valorizzarne origine e originalita’ con processi normativi trasparenti, organizzare momenti formativi per la stampa specializzata in modo possa disporre di elementi certi e aggiornati su dinamiche e criticita’ del sistema agroalimentare e nella produzione di alimenti  (IL TESTO DEL “MEMORANDUM”).
L’ENCICLICA PAPALE – Tra i temi sviluppati nella “Carta Memorandum” dei giornalisti agricoli e ambiente italiani presentata a Expo (UNAGA), quelli proposti dal Santo Padre nella recente Enciclica “Laudato si’” relativi all’utilizzo delle energie rinnovabili e, più in generale, l’esortazione a considerare il clima come bene comune, argomento al centro del prossimo vertice internazionale di dicembre a Parigi.

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

I tamburini #PalioDelleBotti #Marsciano #Umbria Old town
#maremma #toscana #traveladdict #travelphotography #travel #travelismylife #donnaconlavaligia #ig_maremma #ig_toscana #igersmaremma

Foto da Flickr

Altre foto
Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: