//
stai leggendo...
GreenPress Network

REGENERATION 2016: ad Arco (TN) la nuova sfida Living Building Challenge.

Dopo l’ottimo successo di ReGeneration 64 hours european competition tenutosi quest’anno ad aprile, Macro Design Studio, società di consulenza in materia di sostenibilità insediata nell’hub della green economy italiana di Pogetto Manifattura a Rovereto (TN), rilancia con l’edizione 2016, il concorso europeo di progettazione interamente basato sul protocollo Living Building Challenge (LBC), il sistema di rating della sostenibilità degli edifici più stringente al mondo.

L’evento, in collaborazione con l’International Living Building Institute (ILFI) e con il Living Building Challenge Collaborative: Italy vedrà quindici i partecipanti under 35, selezionati a livello europeo, cimentarsi in un progetto di riqualificazione di un edificio pubblico locale – messo a disposizione dal Comune di Arco (TN) – lavorando per sessantaquattro ore consecutive all’interno dell’art work space Centrale Fies.

 L’iniziativa è aperta al pubblico. È previsto, infatti, sabato 16 aprile dalle ore 10.00 presso Centrale Fies “REGENERATION – The Conference”, un convegno che intende rispondere alla domanda “Come ci immaginiamo le comunità del futuro?”. Seguirà la presentazione dei lavori e la premiazione del team vincitore.

 Rispetto alle altre certificazioni, il protocollo LBC è molto “esigente” sotto tutti gli ambiti di impatto ambientale dell’edificio: l’edificio è non solo a bilancio zero riguardo all’energia (anzi l’edificio ne produce più di quanta necessiti) ma anche a bilancio zero di acqua (100% recuperata e trattata sul posto) e con il 100% di riciclaggio dei rifiuti (pensiamo ad esempio al compostaggio). Oltre a ciò, LBC affronta per la prima volta il concetto di bellezza, per capire come trasformare ambienti degradati in ambienti di equità sociale e in armonia con il contesto.

«La certificazione LBC parla al cuore», dicono Paola Moschini e Carlo Battisti di Macro Design Studio «E’ impiegata da progettisti che vogliono veramente guardare al futuro, per garantire un pianeta che rispetti il diritto di equità intergenerazionale, lasciando alle generazioni che verranno le nostre città migliori di come le abbiamo trovate». Spesso le certificazioni sono soprattutto algoritmi di misurazione, «Si dice: “vorrei un edificio che impatti sull’ambiente meno di edifici analoghi”. Con LBC non ci accontentiamo di edifici che impattino di meno o facciano “meno male” all’ambiente. Vogliamo edifici che non impattino per nulla. E’ un approccio che ha bisogno di soluzioni tecnologiche e progettuali innovative, accessibili e condivise con tutte le parti coinvolte nel progetto».

 Al via questa nuova sfida, sono già aperte le candidature di giovani architetti, ingegneri, esperti della sostenibilità, under 35 anni provenienti da paesi membri dell’Unione Europea per la selezione dei 15 partecipanti. Scadenza: 29 gennaio 2016. Info e Application form alla pagina www.macrodesignstudio.it

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

I tamburini #PalioDelleBotti #Marsciano #Umbria Old town
#maremma #toscana #traveladdict #travelphotography #travel #travelismylife #donnaconlavaligia #ig_maremma #ig_toscana #igersmaremma

Foto da Flickr

Altre foto
Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: