//
stai leggendo...
GreenPress Network

La luce dell’informazione contro le ombre delle agromafie e delle ecomafie

Frosinone ospita venerdì una giornata di studio dedicata alle infiltrazioni criminali in agricoltura e alle buone pratiche di contrasto. A organizzarla, la Commissione Diocesana per la Salvaguardia del Creato e l’associazione Greenaccord, in collaborazione con Coldiretti.

Frosinone, 19 aprile 2017 – Le ecomafie prosperano nei settori del traffico e smaltimento illecito dei rifiuti, dell’abusivismo edilizio e dell’escavazione.  Vi è poi il settore agroalimentare che vale 16 miliardi di euro ed è una delle principali cause della diffusione di altri reati, dall’usura al racket fino ai furti di animali e mezzi agricoli, macellazioni clandestine, danneggiamenti alle coltivazioni e sofisticazioni. Sono questi i contorni del fenomeno Agromafie, una piaga che danneggia sia gli agricoltori, sia i consumatori. Per far luce sui numeri più aggiornati del problema e per illustrare gli aspetti dei settori citati, venerdì Frosinone ospiterà una giornata di studio (“Agromafie ed ecomafie – crimini contro il Creato e contro l’uomo”) organizzata dall’associazione di giornalismo ambientale Greenaccord e dalla Commissione diocesana per la Salvaguardia del Creato della Diocesi di Frosinone, in collaborazione con Coldiretti.

Tra i relatori, esponenti politici nazionali e regionali oltre a esperti del settore e rappresentanti degli imprenditori agricoli. “Ho fortemente voluto questa giornata di studi innanzitutto per prendere coscienza dei disastri ambientali del nostro territorio favoriti dalla criminalità organizzata” spiega il Vescovo di Frosinone, Ambrogio Spreafico. “Dobbiamo sviluppare una visione sinergica tra varie istituzioni per rispondere con determinazione a questo dramma dando vita a buone pratiche e progetti condivisi”.

http://www.greenaccord.org/it/events/4/agromafie-ed-ecomafie-crimini-contro-il-creato-e-contro-l-uomo.html

Annunci

Informazioni su @lamarty_twi

PR Strategist Mi occupo di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, come libero professionista, per diverse realtà nazionali ed internazionali. Sono attiva in particolare nel Terzo Settore, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e solidarietà sociale. Lavoro in rete con altri professionisti nella GreenPress EnvironMedia. Toglietemi tutto, ma non il passaporto

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Seguimi su Twitter

InstaMarty

Facce sceme pre #Aperitivo 
Viva il venerdì 
#aperitivotime
#friends
#friendzone 
#amici 
Thanks God it's #Friday
#selfie #selfiegram #me #aboutme #specchio #photoshoot Oggi #gnocchi con #broccoli. Che bello stare a #casa ogni tanto.

#foodporn #food #instafood #lunchbreak #lunch #italianfood

Foto da Flickr

Follow Martina Valentini on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: